domenica 27 ottobre 2013

Dove ci sono amici, c'è casa.

Eccoci ancora qui, dalla meravigliosa capitale dell'impero!

Finalmente abbiamo incontrato la nostra amica giapponese Aki, che vive a Tokyo e che ci ha aiutato a capire i menù di mezza città!

Scherzi a parte, essere dall'altra parte del mondo e trovare qualcuno a cui tieni è una cosa stupenda, ti fa venire voglia di fare amicizia con una persona in ogni paese per essere sicuro di non sbagliare...

Ah, forse avete sentito che ieri notte (per noi) c'è stato un terremoto piuttosto forte, almeno per i nostri standard: circa 7.1 di magnitudo. Il sottoscritto si è svegliato, rendendosi conto che qualcosa non andava, ma era stanco, ha dato la colpa ai troppi chilometri e dicendo "tanto nel caso muoio in un letto morbido" si è riaddormentato abbastanza alla svelta.
La mia signora, invece...
La mia signora è andata bellamente avanti a ronfare come se non ci fosse un domani, meravigliosamente inconsapevole dell'accaduto e pacifica come l'oceano.
Tanto di cappello, oh yeah!!

Ieri siamo stati nel quartiere che più volevo visitare da quando abbiamo organizzato questo viaggio: Akihabara, il quartiere elettronico! Si tratta della zona di Tokyo dove poter trovare in primis qualunque diavoleria elettronica, dai saldatori alle radio CB, dagli impianti audio ai sistemi di alimentazione usati di una Honda del 78... Ma è anche la zona  consacrata alla nobile arte dell'animazione e del fumetto giapponese, che come ben sapete tanto ci piacciono! Lo shopping è stato proficuo, mi sono dovuto frenare mille volte per motivi di disponibilità di spazio in valigia e di danari sulla carta di credito... Vabbè, vorrà dire che mi toccherà ritornare da queste parti!

Dopo pranzo abbiamo incontrato Aki che ci ha portato a visitare la zona della stazione di Tokyo, dove ogni palazzo ha già cominciato a prepararsi per il Natale con abbondanti lucine. E noi che ci lamentiamo dell'anticipazione del Natale dalle nostre parti!
Serata con Yakitori (spiedini di pollo) e scodellona di ramen (pasta con zuppa), poi tutti a casa a riposare!

Stamattina ci siamo trovati con la nostra piccola amica a Harajuku, quartiere coloratissimo e popolato da giovani che nei week end si trovano nei mille negozi alla moda della zona, travestiti come personaggi di fantasia o come se fossero usciti da un'altra epoca... In più oggi si è tenuta una sfilata di halloween, il che ha reso praticamente impossibile trovare a perdita d'occhio qualcuno "normale"... Davvero affascinante!

Affascinante è anche stato l'incontro con un negozio" tutto a 100 yen", dove abbiamo lasciato il cuore e mezzo portafogli. Sfiziosissimo!

Piccola nota di colore: mentre passeggiavamo in direzione del prossimo quartiere da visitare, mi sono trovato davanti alla filiale giapponese del Blue Note, celeberrimo locale di jazz con tre sole sedi al mondo: Tokyo, New York e Milano. Bene, da oggi posso dire di averli visti tutti! (sono soddisfazioni, signora mia!)

Dopo una camminata di troppi chilometri ci siamo trovati a Roppongi, un quartiere che è stato recentemente rivalutato inserendo nel medesimo contesto uffici, abitazioni, negozi, attrazioni e luoghi d'incontro. L'effetto, di grande d'impatto visivo, è davvero imponente e ben riuscito, bravi!

Abbiamo infine fatto tappa alla Torre di Tokyo, una replica della Torre Eiffel che fino all'avvento dello Sky Tree ha svolto lo scopo praticissimo di ripetitore per la televisione nella zona di Tokyo. Purtroppo i troppi grattacieli hanno bloccato il segnale in molte zone della città, rendendo così obbligatorio l'uso di una torre più alta. Comunque credo che nei prossimi giorni faremo ancora un giro su questa interessante costruzione!

Cena in un ristorante thailandese, davvero ottimo, non avevo ancora assaggiato la cucina di quel paese, molto buona!

Salutata Aki e dopo averle dato appuntamento in Italia il prima possibile, siamo tornati, molto stanchi, in albergo.

Domani andremo ad Odahiba, una curiosa isola artificiale nella baia di Tokyo dove mille divertimenti dovrebbero essere disponibili...
Vi faremo sapere.

Un abbraccio forte dal Giappone!!

Daxx e Vale

Nessun commento:

Posta un commento