mercoledì 30 ottobre 2013

Si torna a casa, per ora.

Oggi è il giorno della partenza, purtroppo...

Diciamo pure che negli ultimi tre giorni ce la siamo presa comoda, senza correre troppo ma cercando di vedere la Tokyo "da passeggiata", che forse forse è proprio la migliore.

Primo giorno ad Odaiba, isola davanti alla città che negli ultimi anni ha subito una trasformazione che l'ha portata a diventare un punto di riferimento per lo shopping, la cultura e l'intrattenimento. Da bravi turisti non ci siamo fatti scappare l'occasione di salire sulla ruota panoramica più alta del Giappone (o forse addirittura del mondo, non ho capito bene) da cui si gode una bellissima vista sulle zone di Tokyo più vicine al mare.
Abbiamo poi visitato un paio di centri commerciali (la cosa più diffusa in Giappone dopo il riso) e dopo una giornata di passeggiate siamo tornati in albergo. Cena con un ottimo tempura consigliatoci dalla nostra amica Aki e poi a nanna, pronti per la gita sul monte Fuji!

...peccato però che, visto il tempo orrendo, il monte Fuji ce lo siamo dovuti immaginare al di là della spessa coltre di nubi che bloccavano il paesaggio.

La gita organizzata a cui abbiamo partecipato ci ha fatto un po' capire come si svolgono le vacanze dei giapponesi in giro per il mondo: non interessa passare del tempo in un posto, basta dire che ci sei stato. Quindi infinite ore sul pullman per salire in un freddissimo rifugio pieno di negozi a 2000 metri (!!!), corsa per prendere un traghetto in mezzo ad un lago dove barche giganti a forma di papera portano ignari turisti nell'Ade, corsa per prendere una cabinovia che ci ha portato in cima ad un vulcano spento dove, vista la nebbia che non permetteva di vedere nulla oltre i cinque metri, scopriamo che l'unica cosa degna di nota era un vecchissimo videogioco anni 80, ed infine corsa nel traffico verso casa.
Accettate un consiglio: non prenotate con troppo anticipo tour del genere perché con il brutto tempo diventano davvero poco piacevoli!

Ieri, ultimo giorno, abbiamo passato la mattinata a fare le prove di chiusura valigie (forse ce l'abbiamo fatta), mentre il pomeriggio è passato nell'acquisto di qualche ultimo ricordino, gita e salita sulla bellissima Torre di Tokyo (una replica della Tour Eiffel, solo più alta) da cui gustare un bel gelato al mango e vaniglia guardando la città dall'alto, e una ulteriore salita sul palazzo del municipio di Tokyo, una vera chicca gratuita che permette di avere una vista dal 47 piano di uno dei palazzi più caratteristici della città. Ultima cena con curry ed ecco finito anche l'ultimo giorno.

Ora stiamo per uscire dall'albergo, sfrutto quest'ultima connessione internet per salutarvi, ringraziarvi dell'affetto con cui avete seguito questo nostro primo viaggio in Giappone e per dirvi che ci vediamo prestissimo in Italia!!

Daxx e Vale

1 commento:

  1. :( il ritorno a casa è velato sempre da un po' di malinconia...soprattutto dopo la straordinaria esperienza che avete fatto! :))

    RispondiElimina